Alessandro Predieri
La sua passione per la musica inizia nel 1978 all’età di 10 anni con la scuola di musica del Corpo Bandistico ‘Sisto Predieri’ di Baragazza con lo studio della teoria e divisione musicale (classico metodo Bona).
Successivamente entra a far parte della Banda suonando il Clarinetto dal 1980 al 1983.
Nello stesso periodo studia da autodidatta i primi accordi con una chitarra classica.
Dal 1988 al 1991 prosegue lo studio del basso elettrico a Bologna con l’aiuto del Maestro Domenico Loparco (Ivan Graziani, Lucio Dalla).
I benefici dell’insegnamento individuale si fanno sentire sulla motivazione a continuare lo studio dello strumento con altri metodi come ‘Tecnica e Groove’ Massimo Morriconi (Mina), Dino D’Autorio (Renato Zero), Paolo Costa (C.Baglioni R.Zero) per il genere Pop.
Fino a J. Pastorius, (Modern Electric Bass) per acquisire spunti di jazz.
Propone un metodo di insegnamento che permette di acquisire velocemente la teoria e la tecnica di base indispensabili per conoscere e suonare il basso elettrico nonché la preparazione ‘all’orecchio relativo’.
Negli anni prende parte a diverse formazioni musicali ed attualmente è bassista nel Gruppo ‘Groovecafè’ fondato nel 2005 insieme a Luigi Cassarini, Alessandro Pinelli e Nicolas Tenerani.
Nel 2019 insieme a Sabrina Bazzani, Roberto Ruvinetti e Filippo Fiorini è fondatore dell’Associazione culturale Appennino Sound, e dell’omonima Scuola di Musica